Laboratorio di scrittura creativa: bambini presentano lavori

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si terrà domenica 12 maggio, alle ore 10.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in piazza Umberto I, “Tra realtà e fantasia”, ovvero la presentazione dei lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di scrittura ed espressione creativa.

Al corso, organizzato dall’associazione “Amici del Libro” in collaborazione con l’amministrazione comunale, e riservato agli alunni delle classi quinte del locale Circolo Didattico opportunamente individuati dalle insegnanti curriculari coordinate dalla docente Giuseppina Esposito, responsabile della funzione strumentale, hanno partecipato 15 ragazzi. I partecipanti sono stati seguiti dalle professoresse Assunta Rocco e Maria Cristina Aprea, coadiuvate dai tutor Teresa Coppola e Giuseppe Bagno.

Il percorso ludico-didattico si è articolato su nove appuntamenti settimanali, tra marzo e maggio 2013, ospitati nei locali della Biblioteca Comunale e della Sala Convegni del Palazzo Ducale e ha avuto come scopo primario l’avvicinamento alla lettura e all’espressione creativa.

E’ stata scritta anche una piccola canzoncina rap su Sant’Arpino che i ragazzi canteranno nel corso della presentazione della loro pubblicazione, così come reciteranno una parte delle loro creazioni. Il percorso ha avuto anche un momento di confronto con Maurizio de Giovanni, scrittore di fama internazionale che, nel corso della presentazione di “Vipera”, organizzata dall’Associazione “Amici del libro”, ha risposto alle domande dei ragazzi.

All’iniziativa interverranno il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore Giuseppe Lettera, la presidente dell’associazione Assunta Rocco, la vicepresidente Maria Cristina Aprea e la dirigente del circolo didattico Silvana Valletta.

“Il risultato – dichiara la presidente Assunta Rocco – è andato ben al di là degli scopi iniziali e la pubblicazione evidenzia appieno il lavoro svolto. I ragazzi hanno liberato completamente la loro capacità espressiva e sono stati partoriti componimenti di prosa e poesia, corredati da racconti a fumetti e disegni. Il mio ringraziamento và all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco Di Santo e all’assessore Lettera, allo staff dell’associazione, alla dirigente scolastica Silvana Valletta e agli insegnanti che hanno collaborato all’ottima riuscita di questa iniziativa tanto apprezzata dai bambini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico