Il “Quercia” alle Olimpiadi della Fisica

di Redazione

 MARCIANISE. Lo scorso aprile, all’Università “Federico II” di Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole della provincia di Napoli e Caserta che si sono particolarmente distinti nella selezione provinciale delle Olimpiadi della Fisica.

Manifestazione che si svolge tutti gli anni con il patrocinio dell’Aif (Associazione Insegnanti di Fisica) a carattere nazionale. Tra le scuole invitate a partecipare a tale evento figurava anche il Liceo Scientifico Classico “Quercia” di Marcianise, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, dal momento che Sibiano Generoso Piccirillo, alunno della classe 5^ F, era uno dei premiati.

L’allievo ha partecipato a tale manifestazione accompagnato dal referente delle Olimpiadi della Fisica, il professor Angelo Bruno, curatore della selezione di istituto. La premiazione è stata preceduta da un seminario su temi di Fisica Moderna, tenuto dal professor Guido Tonelli dell’Università di Pisa e ricercatore al Cern di Ginevra, componente del team di lavoro che ha permesso di dimostrare l’esistenza della particella di Higgs.

L’allievo è stato premiato dalla professoressa Gabriella de Martini, responsabile locale delle Olimpiadi della Fisica, e dal professor Tonelli stesso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico