Foglia: “Istituire Consulta per diversamente abili”

di Redazione

 MARCIANISE. A Marcianise centinaia di cittadini diversamente abili ogni giorno conducono la loro dura e silenziosa lotta contro difficoltà e impedimenti oggettivi, burocrazia, egoismo, indifferenza senza alcuna possibilità di partecipare alla vita della nostra comunità.

La nostra città non può lasciarli soli, ma deve essere a loro fianco attraverso la predisposizione o creazione di strumenti, organi, opportunità in grado di assicurane la partecipazione alla vita cittadina e alle decisioni che possono migliorarne la qualità di vita.

A tal riguardo, penso che sia necessaria l’istituzione di una Consulta comunale delle persone diversamente abili e delle loro famiglie con determinate funzioni: chiedere informazioni e notizie agli uffici dell’amministrazione comunale e alle aziende, società e agenzie che fanno capo al Comune, nelle materie di propria competenza; formulare raccomandazioni, proposte, progetti, osservazioni relative ai temi, alle azioni e ai servizi del Comune rivolti ai cittadini disabili; verificare e controllare la coerenza e la rispondenza tra la programmazione adottata dall’amministrazione comunale e l’attività concretamente svolta nel settore della disabilità. In questa ottica, inoltre, va realizzato un sito con software accessibile per consentire ai diversamente abili di avere accesso alle informazioni attraverso l’uso di tecnologie assistive.

Ciro Foglia

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico