I ragazzi del ‘Pascoli’ a Praga e Salisburgo

di Redazione

 GRICIGNANO. I temi della legalità e dell’integrazione culturale, finalizzati allo sviluppo di una cittadinanza democratica e responsabile sono il solco lungo il quale si muove da anni l’Istituto Comprensivo Giovanni “Pascoli” di Gricignano.

Dopo i viaggi del 2008 e 2009 nei luoghi della memoria, in Polonia ed in Austria, dove gli studenti hanno potuto riflettere sugli effetti devastanti del nazismo e sulla tragedia di milioni di esseri umani, il 2010 è stato l’anno dell’interessante visita presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, per approfondire le conoscenze delle istituzioni comunitarie.

Quest’anno, sempre nell’ottica dei programmi di scambio culturale, la scuola, dal 13 al 18 maggio, ha organizzato un viaggio di istruzione a Praga, capitale della Repubblica Ceca, con tappa a Salisburgo, città natale di Mozart, per approfondire gli aspetti della inclusione e della promozione sociale. Visitare e conoscere città suggestive come Praga e Salisburgo, luoghi di artisti e pensatori, sarà occasione di arricchimento culturale, di maggiore conoscenza della realtà europea e di sviluppo del senso di appartenenza alla Comunità Europea dei giovani del nostro territorio.

La delegazione degli studenti dell’Istituto “Pascoli”, diretto dalla professoressa Rosaria Barone, sarà guidata dal vicepreside, professor Pietro Cocchiaro, e dalle docenti Michela Basile, Mena Di Luise e Gemma Palmese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico