Tutela della salute, istituito Osservatorio Comunale

di Redazione

 Del GaudioCASERTA. “Il Comune ha istituito l’Osservatorio Comunale per la Salute dei cittadini. E’ un’iniziativa che sarà utile a rendere integrata l’azione di prevenzione e di monitoraggio che è necessaria per la tutela dell’ambiente, della salute e degli indicatori socio-economici significativi per la qualità della vita dei cittadini”.

Lo dice il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, a proposito dell’approvazione di una delibera di giunta che ha istituito l’organismo. Di esso faranno parte il sindaco, il presidente del Consiglio comunale, il presidente dell’Isde Caserta, il presidente della Simmg, il presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro, il presidente del Polo Oncologico Mediteraneo, il presidente della Sipps.

L’organismo, senza impegni finanziari a carico dell’Ente, valuterà dati statistici ed epidemiologici incrociandoli con i dati ambientali, svilupperà l’informazione e la formazione dei cittadini, svolgerà funzioni di raccordo tra gli enti interessati, suggerirà scelte tecniche che possano contrastare le patologie, elaborerà relazioni tematiche aggiornate e darà mandato alla Direzione Ambiente, Igiene e Tutela del Territorio per l’espletamento di atti amministrativi necessari.L’organismo avrà sede presso il Comune, potrà utilizzare i locali della presidenza del Consiglio comunale e avvalersi dell’assistenza amministrativa del personale in servizio presso l’Ufficio di presidenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico