Servizio Idrico Integrato, ok della giunta alla gara per nuovo appalto

di Redazione

Pio Del Gaudio CASERTA. “Invertiamo una rotta ultraventennale, nel rispetto delle norme europee, per adeguare il servizio idrico integrato della nostra città a standard di qualità e di efficienza che i casertani attendono da tempo.

Con un’iniziativa mai adottata in precedenza interveniamo con l’obiettivo dell’efficienza su questa materia che nel corso degli ultimi tempi è stata resa assai complessa da più fattori, per l’esito di interventi legislativi e istitutivi di varia natura”. Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito della delibera di giunta adottata nella riunione odierna dell’esecutivo cittadino.

“La giunta – spiega il sindaco – propone al Consiglio di prendere atto della cessazione del rapporto concessorio tra il Comune e la Napoletanagas, intervenuta per legge in virtù delle norme che regolano le concessioni di questo tipo rilasciate con procedure diverse dall’evidenza pubblica, come avvenne nel lontano 1991. A seguito di tale fatto, per gli effetti dell’avvenuta dichiarazione di dissesto del Comune, le possibili scelte dell’Amministrazione si presentano limitate e quasi vincolate. In questo quadro, la nostra Amministrazione ha optato per l’affidamento della gestione del servizio ad un operatore che rispetti i principi del trattato europeo, in una gara ad evidenza pubblica e confermando le norme regolamentari del nostro Comune in materia di fissazione delle tariffe, variabili solo a seguito di sopravvenuti obblighi normativi sovracomunali, nonché con l’obbligo del canone di concessione reti a carico del futuro soggetto affidatario”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico