Napoli, il vescovo al prete-candidato: “Rinuncia”

di Redazione

Nicola De Maria NAPOLI. La candidatura del sacerdote Nicola De Maria nella lista dei “Cristiani Democratici”, per le elezioni amministrative del Consiglio comunale di Sant’Agnello), è stata appresa “con dolore” dall’’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano.

Il presule chiede di “rinunciare” alla candidatura e di “togliere dalla porta della chiesa di San Biagio ogni riferimento elettorale”. Lo comunica l’ufficio stampa della curia arcivescovile di Sorrento-Castellammare di Stabia in cui si trova la chiesetta di San Biagio di cui don De Maria, 79 anni, è rettore.

L’arcivescovo gli ha fatto consegnare, dal vicario generale, don Catello Malafronte, una lettera nella quale ricorda al sacerdote alcuni canoni del codice di diritto canonico, come pure alcuni passaggi del decreto conciliare “Presbyterorum Ordinis” e della costituzione conciliare “Gaudium et spes”, nei quali si chiarisce che “la missione propria del sacerdote, come della Chiesa, non è di ordine politico, economico o sociale, ma religioso” sia che “è fatto divieto ai chierici di assumere uffici pubblici che comportano una partecipazione all’esercizio del potere civile” e ancora che i chierici non devono fare parte attiva “nelle elezioni politiche o nella direzione di associazioni sindacali”.

Nella “monizione”, è scritto nel comunicato della Curia, “l’arcivescovo auspica che il sacerdote receda dalla sua decisione, contribuendo alla crescita sociale e cristiana della comunità attraverso l’esercizio del ministero sacerdotale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico