Cineclub al Vittoria, al via il terzo ciclo

di Gaetano Bencivenga

 AVERSA. Da martedì 7 maggio al via l’ultimo ciclo stagionale di proiezioni di film d’autore nell’ambito della rassegna “Cinema & Club” organizzata dal Cinema Vittoria e dal suo proprietario Ermanno Russo.

I conclusivi sei appuntamenti dell’interessante iniziativa culturale, previsti il martedì e il mercoledì con formula abbonamento a soli dieci euro, sono inaugurati da “Quartet” di Dustin Hoffman. Il grande attore premio Oscar esordisce alla regia con un’opera gradevole e spumeggiante, interpretata da “vecchie glorie” quali Maggie Smith e Albert Finney, che racconta uno squarcio di vita di cantanti lirici in pensione in una casa di riposo alle prese con l’annuale festival verdiano. Battute ed emozioni convivono in un lungometraggio, commovente a tratti, che ha ottenuto ottime critiche ed è piaciuto al pubblico.

Segue “I giorni della vendemmia” di Marco Righi, storia di passioni ambientata nella campagna emiliana. Questa pellicola, in programma solo giovedì 16 maggio, sarà inserita nell’ambito di una serata organizzata dalla sezione “Fidapa” di Aversa alla quale parteciperà la produttrice del film Simona Malagoli.

Si riprende lunedì 20 maggio con il generazionale “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky, tratto dal suo omonimo best seller, imperdibile ritratto di teenager americani nei primi anni Novanta sulle note di un’esaltante colonna sonora. Gustose ricette e tanta delicatezza ci attendono da martedì 6 giugno nel successivo “La cuoca del presidente” di Christian Vincent, degno rappresentante del cosiddetto “cinema culinario” che, da “Il pranzo di Babette” in poi, ha incantato i palati, cinefili innanzitutto, più fini.

“Il figlio dell’altra” di Lorraine Levy (11 e 12 giugno), controversa vicenda di uno scambio alla nascita tra un israeliano e un palestinese, e “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi ( 18 e 19 giugno) con Margherita Buy e Stefano Accorsi concluderanno “al femminile” la rassegna con un appuntamento già fissato per la prossima stagione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico