Emergenza nel Lazio, arsenico nel pane e nell’acqua

di Mena Grimaldi

 ROMA. E’ allarme arsenico nel Lazio dopo la pubblicazione dello studio dell’Istituto superiore di Sanità sul rischio a Latina, Roma e Viterbo.

Nei cittadini di Viterbo e dei 16 comuni del viterbese, interessati dall’allarme acqua, la concentrazione della sostanza nell’organismo è oltre il doppio rispetto a quella nella popolazione generale.Le analisi sono state condotte su campioni di unghie e urine di 269 soggetti sani (da 1 a 88 anni di età) residenti nelle aree a rischio.

Nei viterbesi, la concentrazione della sostanza nelle unghie è risultata pari a 200 nanogrammi per grammo contro gli 82 nanogrammi di un gruppo di controllo nella popolazione generale.Concentrazioni diarsenicosuperiori ai livelli consentiti sono state rilevate anche nel pane prodotto sempre nell’area del viterbese.

La causa è da individuarsi nella maggiore presenza diarseniconei terreni ma pure nell’uso di acqua erogata dalla rete idrica – e ‘fuori norma’ rispetto alla concentrazione diarsenico- utilizzata per irrigare. Ciò significa che la popolazione di queste aree è soggetta ad una maggiore esposizione all’arseniconon solo per l’utilizzo dell’acqua ma anche attraverso la catena alimentare.

Sono in corso anche analisi sugli ortaggi in zona. Sull’allarme interviene anche il ministro della Salute Renato Balduzzi: “E’ una vera emergenza, per la cui soluzione non si può più aspettare” ha detto dopo aver sentito in mattinata per telefono il governatore del Lazio. Balduzzi si dice soddisfatto del colloquio avuto con Zingaretti: “Finalmente si vede un interessamento reale della Regione”.

Tra i due è stato concordato un incontro che si svolgerà la prossima settimana tra rappresentanti della Regione Lazio, del ministero e di tutti gli enti e delle istituzioni interessati dal problema per affrontare al più presto i temi ad esso collegati e individuare le soluzioni possibili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico