Casapulla, il mediatore cittadino Sorbo si presenta

di Redazione

Donato SorboCASAPULLA. Da circa una settimana, il mediatore del cittadino di Casapulla, Donato Sorbo, conosciuto da tutti come Dino, si è insediato nella casa comunale.

Nel pomeriggio di giovedì, ha avuto il primo incontro ufficiale con una delegazione della neonata Pro loco. Il vertice è stato molto proficuo. L’idea di istituire questa importante figura, è nata quando la finanziaria del 2010 ha soppresso il Difensore civico, devolvendone la competenza a quello provinciale. A questo punto, l’amministrazione di Casapulla, diretta dal sindaco Ferdinando Bosco, ha deciso di creare una figura omologa, il Mediatore del cittadino, che continuerà a garantire e valorizzare il rapporto con i cittadini.

“Ho risposto – ha affermato Dino Sorbo – all’avviso pubblico del 7 gennaio pensando di poter essere utile al mio paese. Mi sono reso disponibile a svolgere questo incarico a titolo gratuito e per cinque anni, oltre quindi il mandato elettorale, convinto che l’amministrazione non debba essere concetto separato dai cittadini. Sarò istituzionalmente neutrale, prendendo posizione per i più deboli, ascoltando le esigenze di tutti i cittadini. Il Mediatore del cittadino è la figura che raccoglie informazioni preziose sui reali bisogni della cittadinanza e le trasferisce all’amministrazione”.

Sorbo, inoltre, sottolinea l’importanza di tre articoli del regolamento del Mediatore del cittadino: non è organo del Comune, ma soggetto privato al servizio dei cittadini; svolge le funzioni connesse all’ufficio in piena libertà e indipendenza; non sarà soggetto ad alcun vincolo di subordinazione con gli organi-uffici comunali, né poteri di controllo, così come non gli potranno essere impartite specifiche direttive dai membri dell’amministrazione. Oltre a tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini, il mediatore promuove il buon funzionamento della pubblica amministrazione formulando suggerimenti e proposte, e svolge compiti di mediazione tra la macchina burocratica e i cittadini mitigandone i rapporti.

Sorbo sarà presente in Comune il martedì dalle 15,30 alle 18 e il giovedì dalle 10,30 alle 13,30. Per informazioni chiamare al numero 0823 497311 oppure inviare una mail all’indirizzo medcitcasapulla@alice.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico