Recale, a scuola con Eugenio Bennato sulle “note” della legalita’

di Redazione

 RECALE. Anche quest’anno, l’Istituto comprensivo statale di Recale, diretto da Vincenza Della Valle, in linea con il progetto triennale sulla legalità previsto dal Piano dell’offerta Formativa, promuove l’evento “Sulle ‘note’ della Legalità”, …

… che prevede il coinvolgimento delle classi terze, quarte e quinte di Scuola Primaria e di tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado. Il 19 marzo, le classi terze di scuola primaria incontreranno rappresentanti della polizia municipale e della protezione civile, impegnati ogni giorno nella prevenzione e protezione del territorio, mentre le classi di scuola secondaria, per ricordare don Peppe Diana e le vittime di tutte le mafie, incontreranno il cantautore Eugenio Bennato, grande esponente della musica popolare italiana, reduce dal successo al Teatro San Carlo di Napoli di “L’Amore muove la Luna”, un canto d’amore per la Terra, una fiaba per riflettere sulla bellezza del nostro pianeta, troppo spesso maltrattato.

Bennato è il fondatore del progetto “Taranta power”, che sta veicolando nel mondo un’immagine nuova e vitale della cultura musicale italiana, ed è oggi una realtà capace di aggregare pubblico e appassionati in concerti, stage, scuole, festival, con un seguito che fino a poco fa appartenevano solo al mondo del rock e della musica leggera. Anche le classi quarte e quinte di scuola primaria di Recale si avvicineranno, il 20 marzo, alle tematiche della legalità attraverso le note di Agnese Ginocchio, cantautrice impegnata a trasmettere il suo messaggio di pace ai giovani.

La musica, forma di comunicazione preferita dai giovani, sarà, quindi, il veicolo attraverso cui gli alunni saranno guidati a riflettere su tematiche proprie della legalità, quali lo sfruttamento minorile, il sogno di un’Italia rinnovata,il rispetto della Costituzione, i diritti delle minoranze.

“Queste attività ben si inseriscono – dichiara la dirigente Della Valle – nelle molteplici strategie che la scuola pone in atto per promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino che agisce e collabora alla creazione di uno Stato fondato sulla pace e sull’amicizia tra i popoli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico