Sallusti sospeso per tre mesi dall’Odg, lui: “Buffoni”

di Mena Grimaldi

 ROMA. “Graziato da Giorgio Napolitano per manifesta ingiustizia, condannato dai colleghi a tre mesi di sospensione. Buffoni”.

E’ il commento a caldo di Alessandro Sallusti su Twitter appena appresa la notizia della sospensione di tre mesi dal consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

La sanzione, si spiega in una nota, è stata prese “in relazione agli articoli, apparsi su ‘Libero’ nel marzo 2007, sulla falsa notizia della ragazzina torinese che sarebbe stata costretta ad abortire per decisione di un giudice minorile, notizia mai seguita da rettifica”.

La decisione, si spiega nella nota, è stata presa “a maggioranza dal consiglio regionale dell’Odg. La sanzione a Sallusti – si precisa – resta sospesa fino al termine per la presentazione dell’eventuale giudizio d’appello al Consiglio nazionale dell’ordine. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro trenta giorni”.

La vicenda per la quale Sallusti è stato sanzionato è la stessa per cui l’allora direttore di ‘Libero’ fu condannato per omesso controllo a 14 mesi di carcere per il reato di diffamazione, pena poi commutata in domiciliari e in seguito in multa su intervento del Capo dello Stato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico