“Settimana delle Scienze” alla scuola media ‘Pascoli’

di Nicola Rosselli

 AVERSA. Scuola media “Pascoli” di Aversa sempre più al passo coi tempi. L’istituto aversano che vanta la più massiccia informatizzazione in città con lavagne multimediali nella stragrande maggioranza delle aule e centinaia di computer, …

… grazie all’attivismo della dirigente scolastica Maria Rosaria Bocchino e del corpo docente, ha dato vita alla “Settimana delle Scienze”. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione di tutte le classi dell’istituto di via Ovidio, svolta in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica “Scienza semplice”, un sodalizio che è stato o è partner di soggetti come Città delle Scienze, Teatro arte e scienza … le Nuvole”, Regione Campania, Legambiente, Wwf e Lipu.

“Tutte le nostre attività – ha dichiarato un componente dell’associazione – nascono con l’idea di coinvolgere il pubblico dandogli la possibilità di sperimentare e meravigliarsi di fronte alla natura”. Detto, fatto. Ed ecco che per una decina di giorni gli alunni della “Pascoli” hanno potuto usufruire di un vero e proprio museo itinerante per poter osservare, toccare e imparare. Il tutto utilizzando fossili, conchiglie, microscopi, insetti vivi, telecamere, pelli, piume, vulcani e provette e, soprattutto, la professionalità e l’entusiasmo di questi operatori che sono riusciti a coinvolgere i numerosissimi studenti accorsi.

Sei i laboratori attivati: “Cara amica acqua”, “Non si butta via niente; riciclo”, “Alimentazione”, “Chimica matta”, “Vulcani” e “Cambiamenti climatici ed energia”. Insomma, tutti temi di attualità, che in misura grande o piccola incontriamo nella vita di ogni giorno.

Un’altra buona notizia per la “Pascoli” viene dalla vittoria di un suo alunno, Luca Iacomino, della III C, nell’edizione 2013 del concorso “Libera la tua creatività”, indetto dal liceo artistico “Luca Giordano” e riservato agli allievi delle classi terze delle scuole medie inferiori. Un concorso dedicato quest’anno a Marianna Pagliuca, studentessa modello del liceo aversano, tragicamente scomparsa il 3 agosto 2012 in un incidente stradale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico