Capodrise: al via il laboratorio teatrale al “De Gasperi”

di Redazione

Isaia Fuschetti CAPODRISE. Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, la compagnia teatrale “Personae” di Marcianise e il Centro studi “Alcide De Gasperi” di Capodrise hanno attivato il corso di avvio alla recitazione intitolato a “Totò, principe Antonio De Curtis”.

Si ripartiràgiovedì 6 dicembre, ma le iscrizioni rimarranno aperte ancora per qualche giorno (per info: 335.8116812). Il corso, di durata biennale, terminerà il 30 giugno 2014. Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze del Centro studi, al civico 25 di via Matteotti.

Le lezioni saranno tenute dal regista, attore e autore Isaia Fuschetti e da altri operatori esperti di didattica teatrale. Al termine del laboratorio ogni allievo riceverà un diploma rilasciato dalla compagnia “Personae” di Marcianise e approvato dalla Fita, la Federazione italiana teatro amatoriale.

«Il corso è nato con l’obiettivo – spiega Fuschetti – di porre le basi per la creazione di veri e propri momenti di incontro in cui coinvolgere i ragazzi, attraverso l’educazione al mondo del teatro. Il teatro è prima di tutto una palestra di vita per la socializzazione, la condivisione e la collaborazione. Cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi una maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività, a sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; ad approfondire i mezzi di espressione verbale, a imparare a organizzare la propria fantasia, secondo le regole del linguaggio teatrale. Una formazione – garantisce Fuschetti – che si rivelerà utile e fondamentale anche nel rapporto con la società in cui viviamo».

«Il laboratorio teatrale – aggiunge Gaetano Argenziano, membro del direttivo del Centro studi – è un tentativo di dare ai ragazzi uno spazio, in cui possano esprimersi, promuoversi, presentare i loro progetti. Il teatro, da sempre – conclude -, stimola il confronto fra gli uomini e lo scambio di idee».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico