Corea Nord annuncia: “Lancio missile a dicembre “

di Redazione

 PYONGYANG. La Corea del Nord lancerà un missile a lunga gittata tra il 10 e il 22 dicembre. Lo afferma l’agenzia ufficiale Kcna, precisando che il razzo metterà in orbita un satellite.

Molti osservatori stranieri ritengono che Pyongyang abbia sperimentato in queste occasioni suoi missili a lunga gittata capaci di trasportare testate nucleari, effettuando un test “nascosto”. Un responsabile del programma spaziale ha affermato che il lancio è necessario dopo gli “errori” commessi con un analogo lancio lo scorso aprile. Gli Stati Uniti e le Nazioni Unite dopo quell’episodio avevano accusato Pyongyang di aver camuffato un test di un missile balistico con il lancio di un satellite.

Il lancio del missile coinciderà con le elezioni presidenziali inCoreadel Sud, che si terranno il 19 dicembre. Nel periodo indicato dalla Kcna cade anche il primo anniversario della morte del leader nordcoreano Kim Jong-il, morto il 17 dicembre scorso.

La Corea del Sud, intanto,ha invitato Pyongyang a desistere dal suo piano, sostenendo che si tratta di untestmissilistico mascherato e di una violazione del bando imposto dall’Onu. “Il nuovo tentativo dellaCoreadel nord di lanciare un missile a lungo raggioè una grave provocazione che ignora le preoccupazioni e gli avvertimenti della comunità internazionale e rappresenta un’aperta sfida”, si legge in un comunicato del ministero egli Esteri di Seul.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico