L’amministrazione ricorda la Caduta del Muro di Berlino

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Il sindaco Biagio Di Muro e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci hanno inviato una lettera ai dirigenti scolastici degli istituti di Santa Maria Capua Vetere, …

… sollecitando “momenti di riflessione e approfondimento con gli studenti” in occasione della ricorrenza del 9 novembre. In tale data – sottolineano Di Muro e Mattucci – si ricorda (a seguito di una legge del 2005) la caduta del muro di Berlino, “evento simbolo per la liberazione dei Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.

“E’ compito delle istituzioni – affermano il sindaco e il presidente del consiglio comunale – sensibilizzare le giovani generazioni sul significato del muro di Berlino quale simbolo di intolleranza e di oppressione, con il fine di ricordare una pagina della storia d’Europa e con l’auspicio che non vi sia più bisogno di erigere muri tra i popoli”.

Di Muro e Mattucci rivolgono agli studenti delle scuole di Santa Maria Capua Vetere “un affettuoso pensiero perché siano sempre fieri paladini dei valori della libertà e della solidarietà”, conservando la memoria di quegli eventi ed essendo coscienti delle oppressioni e dei totalitarismi che, ancora oggi, insanguinano vaste aree del mondo, spesso nell’indifferenza generale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico