Italia

Polizia: Marangoni nuovo vice capo al posto di Izzo

 ROMA. Alessandro Marangoni è il nuovo vice capo vicario della polizia. Marangoni, 61 anni, goriziano, figlio di un carabiniere, subentra al posto del prefetto Nicola Izzo che si è dimesso dall’incarico dopo la vicenda del dossier sulle presunte irregolarità negli appalti del Ministero dell’Interno.

Marangoni, attualmente direttore centrale delle risorse umane del Ministero dell’Interno, è stato nominato prefetto prima di assumere il nuovo incarico.

Nella sua lunga carriera in polizia, Marangoni è stato capo-gabinetto alla questura di Napoli, nei primi anni del Duemila, quando questore era Nicola Izzo.

Poi ha guidato le questure di Padova e Milano. E’ entrato nella Polizia di Stato nel 1972, ha prestato servizio presso la Scuola di Polizia Giudiziaria di Brescia e, ricoprendo diversi incarichi, presso le Questure di Verona, Torino e Napoli.

Dal 1992 al 1996, è stato in servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia. Nominato Questore nel 2002, ha diretto dapprima la Questura di Gorizia, dal gennaio 2005 la Questura di Padova e dall’agosto 2008 la Questura di Palermo. Si era insediato a capo della Questura di Milano il 1 novembre 2010. La decisione è stata approvata dal Consiglio dei Ministri di oggi.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico