Successo per “Puliamo il mondo”

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Alunni e docenti degli istituti comprensivi “Raffaele Uccella” e “Alessio Simmaco Mazzocchi” hanno invaso la città, sabato scorso, in occasione della ventesima edizione di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente in tutta Italia.

L’amministrazione comunale aveva infatti acquistato 125 kit per bambini e ragazzi e 25 kit per gli adulti e li aveva consegnati alle due scuole. Le aree interessate all’azione di pulizia sono state la piazza antistante l’anfiteatro (dove sono intervenuti gli alunni dell’istituto “Uccella”) e la piazza e le strade limitrofe del rione Sant’Andrea (con gli alunni dell’istituto “Mazzocchi”). I bambini hanno svolto con entusiasmo il loro compito e, insieme ai docenti, hanno avuto l’opportunità di porre l’attenzione sul rispetto dell’ambiente che ci circonda, a partire dai piccoli gesti quotidiani (dal non gettare cartacce per strada fino alla raccolta differenziata e al risparmio energetico).

“Si tratta – dichiara l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – di un’iniziativa che si è svolta contemporaneamente in tutto il pianeta e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, sottolinea con soddisfazione che la risposta da parte delle scuole, dei dirigenti, dei docenti e degli alunni è stata ampia e fattiva, avendo come unico scopo il bene comune. Il coinvolgimento dei ragazzi è fondamentale e rappresenta il senso profondo di questa iniziativa: bisogna infatti iniziare dal rispetto delle regole di convivenza civile, con una rivoluzione silenziosa che si chiama buona educazione. D’altro canto, con il loro impegno gli alunni hanno ricordato a tutti noi adulti che il mondo è loro e che dobbiamo rispettare l’ambiente per lasciare in eredità alle nuove generazioni una città più bella, più pulita, più civile e più adeguata ai criteri dell’ecosostenibilità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico