Capua Antica, 17 milioni per valorizzazione beni archeologici

di Redazione

Di MuroSANTA MARIA CV. Diciassette milioni di euro per “Il futuro della Capua Antica”. E’ l’ammontare della richiesta di finanziamento che l’amministrazione comunale ha avanzato nell’ambito del “Piano nazionale per le città”, presentando un proprio “contratto di valorizzazione urbana” con il ministero delle Infrastrutture.

La partecipazione all’iniziativa è stata deliberata dalla giunta municipale, guidata dal sindaco Biagio Di Muro. La proposta integra sette progetti, quasi tutti immediatamente cantierabili, che hanno l’obiettivo di valorizzare le grandi risorse archeologiche della città, al fine di innescare un processo di ricaduta economico-sociale e di incentivazione del turismo.

Gli interventi riguardano: il recupero e la valorizzazione del parco urbano come sede del parco tematico “Città della storia” (secondo lotto, completamento); il recupero dell’Appia antica dall’arco di Adriano all’anfiteatro (due stralci); la riqualificazione e valorizzazione urbana dell’Appia antica (corso Aldo Moro da piazza San Francesco a piazza I Ottobre); il rifacimento del piano viabile per il ripristino delle pavimentazioni in basolato in via Anfiteatro e in asfalto in via Mascagni; il restauro dell’arco di Adriano; la realizzazione di strutture modulari rimovibili per manifestazioni culturali nell’anfiteatro. Il programma di finanziamenti rientra nel cosiddetto “decreto sviluppo”.

La proposta dovrà essere valutata da una cabina di regia dell’Anci, con la partecipazione di vari soggetti istituzionali. “E’ questa – afferma il sindaco Biagio Di Muro – la migliore risposta a polemiche inutili. Questa amministrazione è concretamente al lavoro per la valorizzazione del suo patrimonio storico e archeologico, non solo con le tante manifestazioni che l’assessorato alla Cultura sta organizzando, ma anche con interventi strutturali di restauro e recupero dei siti e dei contesti urbani in cui si trovano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico