Riesame: “Fiorito ingordo grassatore con debordante propensione criminale”

di Redazione

Franco FioritoROMA. “Un personaggio dalla debordante propensione criminale” che “irriderebbe eventuali prescrizioni diverse” dalla custodia cautelare in carcere: così i giudici del Riesame di Roma descrivono Franco Fiorito, ex capogruppo Pdl al Consiglio regionale del Lazio, …

… nelle motivazioni con cui hanno respinto la richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati Carlo Taormina e Enrico Pavia. Per i giudici solo la detenzione in carcere “permette di recidere gli innumerevoli contatti intrattenuti da Fiorito sia con i correi che con soggetti parimenti compiacenti, con i quali nel caso di arresti domiciliari od obbligo di firma potrebbe interferire, come già fatto, nel processo di genuina formazione della prova o mantenere la struttura di potere da lui stesso costituita”.

“Fiorito ha assecondato i propri sfizi e capricci” scrivono i giudici del Riesame, sottolineando che Fiorito “approfittando della propria alta funzione si è comportato uti dominus nei confronti di denaro di cui aveva il possesso in ragione del suo ufficio impiegandolo per la soddisfazione di spese spesso di natura voluttuaria”. Un’azione posta in essere per “assecondare i propri sfizi, i propri capricci”. Fiorito, ricorda il Riesame, ha “trasferito a proprio favore, senza lecita causa, dal gruppo consiliare del Pdl, la complessiva somma di un milione e 357mila euro”. Nelle motivazioni vengono ricordate le varie “spese pazze” compiute da Fiorito negli ultimi due anni, tra cui l’acquisto di una Jeep e di un Suv e le vacanze da sogno come i sei giorni (dal 15 al 21 agosto del 2011) trascorsi in un albergo a Positano: 4mila e 700 per la camera e prima colazione.

“Una condotta biennale di ostentata strumentalizzazione della carica rivestita e di scandalosa dissipazione di ingenti risorse pubbliche per fini personali”: è questo il giudizio che il tribunale del Riesame dà della gestione di Franco Fiorito come capogruppo del Pdl al consiglio regionale del Lazio. Per i giudici quella di Fiorito è una personalità “negativa” e “di un ingordo grassatore della cosa pubblica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico