Taglialatela (Psi): “Istruzione pubblica fondamento di cittadinanza viva”

di Redazione

scuolaMONDRAGONE. Il Partito Socialista, attraverso il segretario cittadino Antonio Taglialatela, in occasione del primo giorno di scuola, ha inviato una lettera aperta al mondo scolastico cittadino.

“Il nostro consueto pensiero di inizio anno, rivolto al mondo scolastico cittadino, oggi vuole sottolineare una vicinanza rispetto ai numerosi e quotidiani problemi che i Docenti e i Studenti vivono. Ci si sente spesso abbandonati al proprio destino, mentre le altre Istituzioni pubbliche cittadine sembrano impegnate a fare e a pensare ben altro.

La Scuola deve essere il primo punto operativo e organizzativo dell’Amministrazione Comunale, partendo proprio dalle difficoltà di carattere edilizio sino alla promozione di tutte quelle attività di carattere culturale e formativo, curriculare-extracurriculare, le quali qualificano il percorso di vita dei nostri Studenti, i cittadini di domani.

La Scuola siamo Noi, un universo meraviglioso, con la consapevolezza che gli Studenti quando si presentano a Scuola dinanzi a loro hanno già intrapreso un lungo percorso sul cammino dell’inserimento nella comunità di appartenenza.

L’intervento educativo della scuola si trova quindi inserito in un sistema assai complesso, costituito da un variegato arcipelago di agenzie formative che, insieme, dovrebbero, e devono, contribuire alla formazione della personalità, all’arricchimento del patrimonio di abilità e competenze, al miglioramento dell’inserimento sociale. Un lavoro che quotidianamente svolgono i nostri cari Insegnanti. L’impegno dell’Amministrazione Comunale, nell’istruzione, è determinante.

Dalla Mensa Scolastica, alla cura dei spazi verdi, delle palestre da affidare regolarmente alle associazioni sportive, laboratori, fino ad arrivare alle quotidiane emergenze di strutture le quali, molte volte, necessitano di interventi di urgenza e di ripristino funzionale.

I Socialisti sono al fianco degli Studenti e dei Docenti e in questo primo giorno di Scuola, sentono l’esigenza di ribadire, ancora una volta, il fondamentale ruolo e l’importante contributo di crescita a favore dell’intera comunità cittadina. A loro il nostro sincero sguardo di profonda ammirazione. In bocca al lupo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico