Caserta

Scuola Specialisti, al via 16° Corso Allievi Sergenti

 CASERTA. Mercoledì 19 settembre, 145 uomini e 15 donne, graduati di Truppa in servizio permanente dell’Aeronautica Militare, vincitori di apposito concorso interno, sono affluiti presso la Scuola Specialisti di Caserta per la frequenza del 16° Corso Allievi Sergenti.

I frequentatori, provenienti dai diversi reparti della Forza Armata, sono stati ripartiti, fin dalla fase concorsuale, nelle categorie “Supporto Operativo”, “Supporto Logistico”, “Commissariato”, “Costruzioni Aeronautiche”, “Chimica”, “Elettronica” e “Infrastrutture ed Impianti”. Gli Allievi frequenteranno il corso di immissione nel ruolo dei Sergenti dell’A.M. della durata di 13 settimane e una fase successiva, tipicamente “tecnico-professionale”, di durata variabile dalle 8 alle 13 settimane, frequentata con il grado di Sergente.

Il Piano degli Studi prevede lo svolgimento, l’applicazione e l’apprendimento di discipline tecnico-professionali, culturali, militari, di istruzioni pratiche e attività ginnico-sportive, che serviranno a far sviluppare agli Allievi le competenze necessarie, propedeutiche ai corsi di specializzazione/qualificazione successivi ovvero per l’impiego presso i Reparti dell’Arma Azzurra. Le attività didattiche del corso sono svolte sotto la supervisione di insegnanti/istruttori militari e civili, mediante l’utilizzo di una rete didattica dedicata, di strutture all’avanguardia e del sistema informatico MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment).

Il sistema consente un’efficace organizzazione e conduzione dei vari percorsi di formazione e dei relativi esami. Per i “neo” Allievi Sergenti l’incorporamento alla Scuola Specialisti, al termine della fase concorsuale, ha rappresentato la realizzazione di un ambito traguardo di vita professionale ed un momento di intenso e coinvolgente spessore emozionale ed umano. I 160 frequentatori vanno così ad aggiungersi a quelli dei vari corsi di riconversione di categoria e ai militari della Guardia di Finanza del 6° Corso Manutentori di Aeromobili attualmente in formazione presso la SSAM.

La Scuola Specialisti, retta dal Colonnello Pilota Paolo Marco Felli, provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti (Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente), destinati ad essere impiegati presso i Reparti dell’A.M., sia in territorio nazionale, che nei teatri operativi all’estero, nonché del personale non direttivo di Forza Armata interessato ad un processo di riconversione/qualificazione professionale e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate e Forze di Polizia. L’Istituto, dal 2008, fornisce supporto logistico alle operazioni “Strade Pulite” e “Strade Sicure”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico