Immigrati: permesso di soggiorno a chi denuncia sfruttatori

di Mena Grimaldi

 ROMA. Cambia la normativa comunitaria in materia di sanzioni e provvedimenti nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

Ad approvarlo in via definitiva il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari europei e del ministro del Lavoro.

Pene più severe, dunque, per i datori di lavoro che impiegano immigrati non in regola. “Allo straniero che abbia presentato denuncia e cooperi nel procedimento penale instaurato nei confronti del datore di lavoro”, sarà rilasciato il permesso di soggiorno della durata di sei mesi, con possibilità di rinnovo per un anno e più.

Ci sarà anche una fase transitoria, come aveva auspicato il ministro per la Cooperazione, Andrea Riccardi, per consentire al datore di lavoro di adeguarsi alla nuova normativa. I tecnici dei ministeri interessati stanno ora lavorando per ultimare i dettagli del provvedimento.

Si parla di una sanzione intorno ai 1.000 euro per i datori di lavoro che violano la norma, oltre ai mancati pagamenti degli oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico