Protezione Fauna Selvatica, Nugnes plaude alla legge

di Redazione

Daniela Nugnes NAPOLI. Il consigliere regionale del Pdl Daniela Nugnes esprime piena soddisfazione per l’approvazione del provvedimento “Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania”.

La legge, rivede – prevedendone contestualmente l’abrogazione – la vecchia disciplina di cui alla legge regionale numero 8 del 10/4/1996 e disciplinerà la protezione della Fauna Selvatica e l’attività venatoria regionale. Il lavoro della Commissione Agricoltura presieduta dall’on. Pietro Foglia è stato agevolato da un minuzioso studio portato a termine da una sottocommissione alla quale ha preso parte attivamente Nugnes.

“Questa Legge – commenta Nugnes – rappresenta un enorme passo in avanti per l’intero movimento naturalistico campano garantendo regole più trasparenti, burocrazia più celere ed assoluto rispetto per l’ecosistema regionale. Per movimento naturalistico intendo sia il movimento delle associazioni venatorie che quello delle associazioni ambientaliste; in tal senso devo riconoscere il grandissimo lavoro fatto dalla commissione capace di recepire le indicazioni preziose della sottocommissione nominata ad hoc, le istanze pervenute dai rappresentanti delle province e delle varie associazioni incontrate in corso di audizione preparatoria”.

Tra gli aspetti rilevanti della legge vanno segnalati: gli interventi in materia di indennizzi per i danni causati da fauna selvatica, recependo analoga proposta del Disegno di Legge predisposto dalla Giunta Regionale; le attività finalizzate al funzionamento e alla costituzione degli Atc attraverso processi di semplificazione ma valorizzando al contempo l’attività degli stessi; la tutela delle aspettative del mondo ambientalista relativamente alle aree protette; la gestione programmata della caccia.

“Credo – conclude Nugnes – che l’approvazione di questo provvedimento dimostri quanto sia importante il confronto e la sinergia tra le parti affinché prevalga sempre e comunque l’interesse del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico