Pozzuoli, sequestrati dieci quintali di cozze e mitili

di Redazione

 NAPOLI. Sequestrati dieci quintali di mitili (cozze, vongole, fasolari e tartufi). E’ questo il risultato dell’operazione del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato, …

… in collaborazione con il comando stazione Forestale di Pozzuoli ed il personale della Asl Napoli 2 nord. Tre sono stati i sequestri operati, mentre due persone, T.R., 30 anni, e C.A. di 46, entrambi di Napoli, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

L’operazione è avvenuta nei pressi del mercato ittico di Pozzuoli. Le cozze, che sono state considerate in cattivo stato di conservazione dai veterinari della Asl, Zinno e Russo, sono state distrutte presso il compattatore di smaltimento dei sottoprodotti di origine animale all’interno del mercato ittico. L’operazione è avvenuta nell’ambito di una serie di controlli disposti dal comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli, per salvaguardare la salute pubblica. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Il responsabile del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Napoli, Marcello Russo, ha dichiarato: “E’ importante effettuare questi controlli per evitare che i molluschi venduti abusivamente in spregio alle norme che disciplinano la tracciabilità finiscono per costituire rischio per la salute, in quanto non sottoposti ai controlli sanitari. Non si tratta solo di tutelare i nostri consumatori ma anche di impedire una concorrenza sleale che penalizza i produttori corretti ed onesti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico