Napoli, Ligabue “bombarda” Piazza del Plebiscito

di Redazione

 NAPOLI. “Se Napoli dovesse trovarsi sotto bombardamento restate tranquilli, non ci sarà da preoccuparsi: perché troveranno noi a far da contraerea”.

In queste parole è racchiusa la conclusione del minitour di Luciano Ligabue, avvenuta a Napoli nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito. Il rocker di Corregio è stato accolto da oltre trentamila fan provenienti da tutto il Sud e Centro Italia, mentre all’esterno centinaia di persone cercavano di godersi un po’ di sound che giungeva dalla piazza. Per l’artista continua il ritorno a sonorità rockeggianti, dopo aver prediletto per diverso tempo le esibizioni in acustico. Una formazione di sette elementi con ben tre chitarristi. Due maxischermi ai lati del palco per consentire a tutti una giusta visuale.

Da “Sotto Bombardamento” a “Tra Palco e Realtà”, da “Libera nos a malo” a “Un colpo all’anima” Luciano ha saputo miscelare pezzi vecchi e nuovi dotandoli di nuovo vigore, grazie anche a un Federico Poggipollini in grandissima forma. Il chitarrista bolognese che condivide la scena con il Liga dal 1994, è stato il più acclamato dal pubblico dopo il cantautore, esibendosi in numerosi assoli esaltato anche da brani come “Marlon Brando è sempre lui” e la classica “Piccola Stella senza cielo”.

C’è stato spazio anche per l’intrattenimento con il Liga a dividere il pubblico per generi sessuali e a proporre una sfida a suon di grida. La vittoria è andata alle donne ma gli applausi più forti se li è aggiudicati l’orgogliosa comunità omosessuale.

Nel pomeriggio il cantautore aveva partecipato a un seminario all’Università Federico II sui linguaggi della creatività mentre i supporter più affezionati gremivano il Plebiscito sin dalle prime luci dell’alba.

Siete un capolavoro voi, in un capolavoro di piazza, in una città complessa e difficile, nel suo essere a sua volta un capolavoro”, con queste parole Luciano ha spento i riflettori non prima di aver omaggiato Napoli con un versione rock di “O’ surdato nnamurato”.

Ligabue live in Piazza del Plebiscito (20.07.12) – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico