“Mini olimpiadi” ai plessi ‘Cinquegrana’ e ‘De Amicis’

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si chiama “Mini olimpiadi Sant’Arpino 2012” la manifestazione conclusiva dei progetti scolastici dei plessi del Circolo Didattico di Sant’Arpino “Cinquegrana” e “De Amicis” …

… che si terrà martedì pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, presso il campo sportivo Ludi Atellani. Diverse e varie le attività che nel corso dell’intero anno scolastico hanno coinvolto i piccoli alunni. Due i progetti per la scuola dell’infanzia: “Movimento creativo” con referente l’insegnante Raffaela Conte. La prima parte del progetto si è già conclusa il 23 marzo scorso con una sfilata per le vie del paese e una performance di piccole coreografie di danza presso la villa comunale “Cirillo”.

La seconda parte si concluderà invece martedì al campo sportivo e vedrà anche la partecipazione alla manifestazione della città di Parete “amica delle bambine e dei bambini”; il progetto Laboratorio manipolativo “Piccole mani grandi scoperte” con referente l’insegnante Compagnone Mariangela vedrà l’allestimento di una mostra per la vendita dei manufatti realizzati dai bambini. Due progetti anche per la scuola primaria: “Sport” con referente l’insegnante Iolanda Boerio che ha previsto attività di calcetto, atletica e coreografie di ballo e pon pon.

Lo scopo del progetto è quello di favorire una maggiore cooperazione fra mondo della scuola e quello dello sport e ha accompagnato i partecipanti una serie di percorsi di formazione puntando sulla preparazione, sul divertimento, sul gioco e soprattutto sulla socializzazione e sul rispetto delle regole dello stare insieme; e il progetto “L’arte aiuta a crescere” con referente l’insegnante Maria Belardo con l’allestimento di una mostra con vendita dei manufatti realizzati dagli alunni della scuola primaria.

“Abbiamo lavorato tanto – dichiara Anna Marchesiello Vicaria del Circolo Didattico – e quella di martedì sarà la giusta conclusione di un percorso di crescita che insieme ai bambini ha coinvolto anche noi insegnanti. Come ogni anno, a conclusione dell’anno scolastico, vogliamo che i bambini rappresentino tutto ciò che hanno appreso con entusiasmo e voglia di fare e si preparino così ad affrontare il prossimo anno scolastico. Desidero ringraziare il dirigente scolastico Gennaro Vergara, tutti i referenti dei progetti, i docenti che hanno lavorato, i genitori e i collaboratori scolastici. E ringrazio ovviamente il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore alla pubblica istruzione Gianluca Fioratti, l’assessore allo Sport Domenico Cammisa e l’intera amministrazione comunale”.

Marchesiello ha poi annunciato che l’insegnante Iolanda Boerio ha accompagnato quattro alunni della scuola primaria del circolo didattico che hanno vinto il concorso “Vinci il tuo campo estivo, la tua scuola nuoto, la tua scuola calcio ed il tuo minibasket” organizzato dal Gruppo Cesaro Sport e Msc Crociere. La proclamazione è avvenuta lunedì 4 giugno a Napoli a bordo della nave da crociera Msc Fantasia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico