Trentola Ducenta

Congresso Pime: laici e religiosi insieme per la solidarietà

Nella foto, da sin. Griffo, Sagliocco e RomanoTRENTOLA DUCENTA. “L’impegno missionario illumina di speranza la nostra esistenza”. Ad affermarlo padre Pasquale Simone, rettore del Pime, che ha ricevuto migliaia di partecipanti al 67esimo congresso missionario, provenienti da ogni parte d’Italia e da lontane terre di missioni.

Tema del meeting “L’amore della fede e il martirio di padre Fausto Tentorio”. Toccante la testimonianza di padre Luciano Benedetti, per due mesi prigioniero nelle Filippine, che ha ricordato anche il martirio e l’uccisione di tre suoi confratelli trucidati nelle Filippine: Tullio Favali (1985), Salvatore Carzedda (1992), Fausto Tentorio (2011).

Quattro giovani brasiliani, che stanno per completare gli studi teologici e pronti per partire in lontane terre, hanno spiegato il perché delle loro scelte, del loro entusiasmo. Così, laici e religiosi della congregazione missionaria, tutti insieme e impegnati a portare la Parola del Signore, che si manifesta nel fratello più povero, soprattutto nella fede. A seguire, agape fraterna, momenti di aggregazione sociale, gare di solidarietà, raccolta fondi e lotterie, per sostenere un progetto in difesa dei bambini abbandonati a Manobo, nelle Filippine.

Tra i partecipanti al meeting, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, che ha commentato: “Una giornata con momenti forti, che illumina di speranza al bene tutti i credenti”. Il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco: “Riflessioni su come vivono milioni di uomini, in particolare bambini, vittime dell’ingiustizia umana, fanno dei missionari e laici impegnati, non solo operatori di pace, ma luce agli occhi di tutti”. Il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo: “La presenza del Pime sul nostro territorio aiuta a farci sentire tutti figli e fratelli, aprendo il cuore all’invito del Signore”.

di Franco Musto

Nella foto, da sin. Griffo, Sagliocco e Romano

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico