Il “Novelli” alla seconda edizione di “Corri nel Verde”

di Redazione

 MARCIANISE. Una bella giornata di sole ha accolto i partecipanti alla II edizione di “Corri nel Verde” tenutasi mercoledì 9 maggio, nel Parco della Reggia di Caserta,…

…ed organizzata dal Dirigente Scolastico e dai docenti di Scienze Motorie e Sportive dell’Isiss “G. B. Novelli”. Nata con lo scopo di dedicare un’intera giornata al Jogging e sensibilizzare gli allievi sulle tematiche dell’ambiente, la difesa del verde pubblico e il diritto dei cittadini allo sport e al benessere fisico, in questa seconda edizione i docenti del “Novelli” sono riusciti a coinvolgere circa 100 allievi delle classi quarte. Gli alunni si sono ritrovati nel piazzale della fiera settimanale di Marcianise alle ore 8,30 per partire alla volta di Caserta alle ore 9. Una volta entrati nel Parco della Reggia i partecipanti hanno effettuato esercizi di tonificazione muscolare e di Streching per poi essere divisi in gruppi.

Ogni gruppo è stato affidato ad un docente di Scienze Motorie e si sono avviati di corsa fino alla Cascata di Diana. Il programma è proseguito nel Giardino Inglese per una passeggiata defaticante. Dopo la pausa “picnic” le attività sono riprese con giochi a squadre in Plain Air. La manifestazione sportiva ha mantenuto la tradizione che vuole che siano tutti i partecipanti i vincitori delle gare e dei giochi e ogni alunno ha potuto scegliere il percorso e il tipo di gioco secondo il grado di preparazione atletica posseduta e il proprio gradimento.

Corri nel verde – ha spiegato il Emilio Romanucci – è un’idea progettuale che nasce nel 2011come ricerca di nuovi stimoli ed interessi verso le attività sportive all’aperto. Stare insieme è anche un forte antidoto all’egoismo delle nostre città, lo sport e il verde sono certamente molto importanti anche per la qualità della vita”. Il dirigente scolastico Emma Marchitto, molto contenta per la riuscita della manifestazione, ha commentato: “Le risorse del nostro istituto sono molteplici. Abbiamo la fortuna di avere nell’organico di istituto docenti motivati ed attenti all’azione didattico educativa, studenti motivati alcuni dei quali promettenti atleti, nonché un’offerta formativa che punta al successo e alla modernità culturale. Attraverso l’iniziativa ‘Corri nel Verde’, l’intento è stato quello di promuovere un’attività, attraverso l’aspetto anche ludico realizzare formazione, benessere ed autostima. Insegnare è lasciare il segno, laddove la scuola, è da sempre, luogo preposto alla educazione e alla formazione globale della persona”.

Positivi i commenti degli allievi, sia per i percorsi che per i giochi motori proposti e si sono dati appuntamento alla prossima edizione. Hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione i docenti: Abbate Maria Rosaria, Di Maio Filomena, Fabrocile Umberto, Madonna Nicolina, Tagliafierro Clementina, Vinciguerra Giuseppina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico