Imu, Cancellieri: “Sindaci siano responsabili”

di Mena Grimaldi

 ROMA. “I sindaci, che sono ufficiali di governo, hanno funzioni istituzionali ed è bene che non dimentichino mai che portano una fascia tricolore e lavorano per il Paese”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, commentando la protesta dei sindaci sull’Imu a margine di una firma di un protocollo siglato con l’Enel nella mattinata di mercoledì al Viminale.

“I sindaci siano responsabili, – ha sottolineato la Cancellieri – ho massima fiducia in loro e comprendo le difficoltà, ma il senso dello Stato non deve mai venire meno. Tutto quello che è attenzione per il sociale e per i bisogni della gente – ha ribadito – va benissimo ma non dimentichiamo che i sindaci sono un’istituzione”.

Immediata la replica del presidente dell’Anci, Graziano Delrio, che in una conferenza stampa ha detto: “E’ giusto quel che dice il ministro Cancellieri: le istituzioni devono comportarsi da istituzioni ma vorremmo che lo Stato non si ricordasse che siamo un pezzo della Repubblica solo quando si tratta di chiederci di riscuotere le tasse e gestire l’ordine pubblico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico