Didattica ludica e scritture creative: Sidoti al ‘Pascoli’

di Redazione

Beniamino SidotiGRICIGNANO. Al Comprensivo “Pascoli” di Gricignano un pomeriggio di formazione con Beniamino Sidoti, esperto di scrittura collettiva e creativa e, insieme, di giochi.

L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, quando Sidoti incontrerà docenti di varie scuole del territorio per parlare di didattica ludica e scrittura collettiva. L’iniziativa si inscrive nell’ambito delle attività collegate al progetto “Nuove frontiere” – in attuazione nell’istituto diretto dalla preside Enza Di Ronza – sostenuto dalla “Fondazione con il Sud” con il Bando Educazione dei Giovani 2010 in collaborazione con “Enel Cuore Onlus”. Sidoti parlerà di giochi di narrazione e del loro intreccio con la scrittura.

Come dice l’esperto, infatti, “il gioco è di sua natura un fatto collettivo, che si fa attraverso l’interazione fra pensieri e obiettivi diversi ed offre una sua matrice di regole che consentono esperimenti molto puntuali sui modi di scrivere insieme”.

Obiettivo del pomeriggio: scoprire, giocando, che ci sono tanti modi di condividere il processo di scrittura, perché il gioco può insegnare “un’infinità doppia di modi di creare testi insieme e, inoltre, è più facile inventare un nuovo gioco che imporre un nuovo esperimento di scrittura”. E se lo dice Sidoti, che al suo “Dizionario dei giochi” ha dedicato 9 anni di vita e 1200 pagine, c’è da credergli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico