Il vescovo Spinillo incontra i dirigenti scolastici

di Redazione

 VILLA DI BRIANO. Giovedì mattina, all’Auditorium del Santuario della Madonna di Briano, si è tenuto l’incontro annuale che la Diocesi tiene con i dirigenti scolastici della provincia di Caserta.

Numerosi i presidi presenti all’incontro che hanno trascorso l’intera giornata nella graziosa chiesa di Villa di Briano. A fare gli onori il Vescovo di Aversa Angelo Spinillo che ha aperto i lavori sul tema: “Cittadinanza e Costituzione al centro della cultura e della vita scolastica”,soffermandosi sulla considerazione che essa rappresenta una scelta doverosa e necessaria in questa nostra società, e che corrisponde pienamente a quanto richiesto dalle indicazioni nazionali. Sono intervenuti al tavolo della presidenza un personaggio illustre del settore, il già presidente della Commissione Ministeriale per la Sperimentazione, professor Luciano Corradini, che ha relazionato su rapporto tra cittadini, scuola e politica.

Proprio su come recita la Circolare Ministeriale 86/2010 “l’insegnamento/apprendimento di Cittadinanza e Costituzione è un obiettivo irrinunciabile di tutte le scuole, e che è un insegnamento con propri contenuti, che devono trovare un tempo dedicato per essere conosciuti e gradualmente approfonditi”, c’è stato un interessante dibattito al quale hanno partecipato monsignor Angelo Crispino, Luisa Franzese, dirigente Ufficio scolastico provinciale di Napoli, don Franco Picone della Curia aversana.

Al termine dei lavori sotto il porticato della chiesa i ragazzi dell’Alberghiero di Aversa, della sede staccata di Cesa, rappresentati dalla propria dirigente scolastica Preziosa Diana, hanno preparato un menu molto professionale e apprezzato da tutti gli invitati. La manifestazione si è conclusa nel tardo pomeriggio con il taglio della torta creata di proposito per l’occasione e che rappresentava la chiesa del Santuario di Villa di Briano.

di Ettore Cantile

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico