Festa dell’Europa, celebrazioni in Provincia

di Redazione

 CASERTA. Venerdì 11 Maggio, l’Ufficio Europa – Settore Programmazione e Programmi comunitari della Provincia di Caserta celebrerà la nascita dell’Unione Europea realizzando una manifestazione commemorativa i cui protagonisti saranno gli alunni degli Istituti scolastici della provincia di Caserta.

Oltre 300 giovani provenienti da scuole superiori, medie ed elementari di Terra di Lavoro riempiranno l’Aula Consiliare della Provincia di Caserta e saranno gli attori principali della manifestazione in quanto coinvolti in prima persona nell’organizzazione della stessa. La Festa dell’Europa è l’occasione per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, sottolineando l’importanza dell’integrazione europea quale sentimento già presente tra i giovani del nostro territorio.

Si partirà alle 10,30 con l’inno europeo cantato dai bambini dell’Istituto “Collecini” di Caserta cui seguiranno i saluti del presidente della Provincia, Domenico Zinzi. Successivamente saranno presentati i nove istituti che partecipano all’iniziativa (Liceo “Manzoni” di Caserta, Ipssar Alberghiero “Ferraris” di Caserta, Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Caserta, Circolo Didattico di Orta di Atella, Scuola Elementare “Cales” di Calvi Risorta, l’Istituto “Collecini” di Caserta, la Direzione Didattica “Eduardo De Filippo” di Teverola, il Circolo Didattico di Caiazzo e l’Istituto “Don Lorenzo Milani” di Caserta) per poi lasciare spazio alle volontarie del Servizio Volontario Europeo (Sve) che stanno svolgendo un progetto presso la Provincia di Caserta.

Dopo il canto commemorativo “L’Europa dei Grandi”, che sarà eseguito da tutti gli studenti presenti, ci sarà la premiazione dei concorsi “Un click per l’Europa dei Grandi…i grandi in Europa” e “Ambientandosi in Europa”. Inoltre, spazio ad un contributo realizzato dagli alunni del Liceo “Manzoni” di Caserta, che in un angolo esporranno testi e immagini relativi alla costruzione dell’Unione Europea. Infine, i ragazzi dell’Alberghiero “Ferraris” di Caserta daranno vita alla rassegna “Conosciamo i sapori d’Europa”, con le specialità gastronomiche dei Paesi facenti parte della Ue.

Sabato 12 Maggio, poi, la Provincia di Caserta offrirà per l’intera giornata un momento ludo-didattico a tutte le scuole che abbiano aderito al Progetto “Comunicare Europa in Provincia”.

In Piazza Carlo III l’ufficio mobile del Settore Programmi Comunitari della Provincia (Euromobile) accoglierà i partecipanti e chiunque voglia “curiosare” per imparare (giocando) a conoscere le principali peculiarità dell’Unione Europea e degli Stati che la compongono. Lo sfondo della Reggia di Caserta contribuirà a realizzare una scenografia unica. Le squadre viaggeranno su un tappeto di 30 mq raffigurante il continente europeo scoprendo la storia, la cultura e le origini di ogni Paese membro. La Provincia offrirà alla squadra vincitrice un viaggio a Roma in visita allo Spazio Europa presso la sede della Rappresentanza della Commissione Europea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico