Earth Day, i bambini del ‘Pascoli’ vogliono “cambiare il mondo”

di Redazione

 GRICIGNANO. Il 22 aprile si è celebrata la quarantaduesima “Giornata mondiale della Terra”. L’“Earth Day” è stato l’occasione per mettere sotto i riflettori, ancora una volta, la situazione ecologica del nostro Pianeta.

Un evento che ha visto gli alunni dell’Istituto comprensivo statale “Pascoli” di Gricignano “protagonisti” nel senso pieno del termine. I piccoli della scuola dell’infanzia, i bambini della scuola primaria, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, guidati dai rispettivi docenti, hanno avanzato le loro proposte per salvaguardare le risorse del Pianeta nell’ambito dell’iniziativa “Penso e…cambia il mondo!”, un concorso promosso dall’istituto guidato dalla preside Enza Di Ronza, grazie al patrocinio del Comune e alla sponsorizzazione del Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

Obiettivo specifico di Scuola, Comune e Comieco: promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone e, più in generale, comportamenti mirati a sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del Pianeta. La finalità del concorso, quindi, è stata quella di stimolare gli alunni a riconoscere il ruolo fondamentale di piccoli comportamenti giornalieri volti ad affrontare la problematica della raccolta differenziata e inquadrarli in una dimensione globale, “inventare” soluzioni ingegnose per risparmiare le risorse naturali, coniugare il rispetto della regole con le buone “pratiche” di salvaguardia dell’ambiente. Ciascuna classe partecipante ha presentato un elaborato (poster, slogan, testo breve, spot).

Gli elaborati, organizzati in una mostra, sono stati valutati da un’apposita Commissione Scuola – Ente locale – Comieco e quelli giudicati meritevoli saranno divulgati attraverso campagne pubblicitarie a mezzo stampa e video. Le classi vincitrici sono state premiate, a cura dell’Ente locale e del Comieco, nella manifestazionedi chiusura tenutasilunedì 23 aprile nella sala teatro dell’istituto.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico