Frignano - Villa di Briano

Marcia indoor 3 km: Vincenzo Magliulo campione del mondo

Vincenzo Magliulo

FRIGNANO.

La notizia arriva da Jyvaskyla (Finlandia), dove sono in corso i campionati mondiali Indoor Master di atletica leggera.

Vincenzo Magliulo, trentacinquenne di Frignano, una vita alla catena di montaggio dell’Indesit Company, raggiunge il sogno di una vita e si laurea campione del mondo nella marcia indoor sui tre chilometri. La prestazione ottenuta all’Hippos Hall di Jyvaskyla era nell’aria, visto che l’atleta si era presentato con il miglior tempo stagionale mondiale a questo appuntamento ed era in pratica l’uomo da battere.

Magliulo è riuscito a fare ancora meglio e con 12.16.30 ha battuto lo spagnolo Francesco Martin (12.46.73) ed il russo Andrey Pupyshev (12.57.57). Per Magliulo dopo una stagione di ripresa, quella del 2011, nel corso della quale aveva raggiunto il bronzo agli italiani assoluti e quindi il titolo italiano all’aperto tra i master, anche la stagione 2012 era iniziata nel migliore dei modi con il titolo italiano sempre sui 3 chilometri indoor ad Ancona.

Lunga la storia di questo atleta, che già nel passato aveva vestito la maglia azzurra ed era stato in predicato per la partecipazione olimpica alla 50 chilometri di marcia, oltre che essere l’attuale detentore delle migliori prestazioni mondiali di sempre su 1500 e 2000 metri di marcia.

Una particolarità, la sua, quella della marcia, veloce sulle distanze corte, che viene ora ripagata totalmente con la conquista di questo titolo mondiale che corona una grande carriera fatta di sacrifici importanti, ma anche di grandi soddisfazioni.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico