‘Progetto Democratico’: “Tutela e rispetto dell’ambiente per un futuro migliore”

di Redazione

 Domenico MangiacapraCESA. La tutela dell’ambiente e del territorio rappresenta uno dei punti cardine del programma stilato dalla lista civica “Progetto Democratico per Cesa” capeggiata dal dottor Domenico Mangiacapra.

Molte, infatti, le iniziative per sensibilizzare ancora di più la cittadinanza verso questo problema che diviene ogni giorno più importante.

“L’ambiente – ha affermato il dottor Mangiacapra – è qualcosa che funziona insieme, un organismo, nel quale un singolo intervento locale ha conseguenze sull’intero sistema, poiché i vari elementi sono collegati tra loro da una stretta rete di relazioni; se si rompe questo equilibrio o il sistema viene distrutto o si crea un nuovo equilibrio. Anche l’uomo svolge un ruolo in questa interazione; la qualità della vita è, infatti, influenzata per buona parte dall’ambiente in cui l’uomo vive e alle caratteristiche che questo ha, adatte o non alla sopravvivenza della specie umana.

E’ importante, quindi, che ognuno ci si adoperi affinché sia ridotto al minimo l’inquinamento e, soprattutto, che ognuno di noi lavori per lasciare ai posteri un futuro migliore. Per tali motivi la lista civica ‘Progetto Democratico per Cesa’ intende incentivare la raccolta differenziata, promuovere l’iniziativa “domeniche a piedi” e l’isola pedonale in Piazza De Michele; potenziare i trasporti pubblici e introdurre le bici ad uso gratuito per disincentivare uso auto; valorizzare e recuperare la zona ‘Arena” e gli altri percorsi naturali.

Infine, ci impegneremo per la realizzazione dell’ isola ecologica e per l’elaborazione di un Piano Energetico comunale, introducendo misure per una edilizia sostenibile, per una maggiore efficienza energetica, con installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici e attraverso la promozione d’iniziative tese ad incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico