Servizi sociali, Di Muro: “Incrementare livelli di assistenza”

di Redazione

Biagio Di MuroSANTA MARIA CV. “L’amministrazione comunale è fortemente impegnata nel campo dei servizi sociali e sta predisponendo tutti i processi strategici per incrementare l’offerta di assistenza e il contrasto alla povertà.

La situazione di crisi economica e sociale in città, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in passato, è talmente grave che impone una radicale riorganizzazione del settore e una sensibilità per le tragedie personali e familiari di tanti sammaritani ai quali occorre fornire risposte concrete e immediate e sulla pelle dei quali non è consentita alcuna vile speculazione di parte o di giornalisti radiocomandati”.

E’ quanto afferma il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Biagio Di Muro, intervenendo a proposito di un settore di fondamentale importanza per l’intera cittadinanza, settore nel quale l’amministrazione comunale sta operando un riassetto in termini di efficienza ed efficacia delle risposte, oltre che di trasparenza delle procedure.

“Con l’Ambito territoriale C5, di cui il nostro Comune è capofila, stiamo implementando – continua il sindaco Di Muro – l’area dei servizi alla persona per garantire i livelli essenziali di assistenza sociale e sociosanitaria. Si tratta di fondamentali servizi rivolti agli anziani, ai minori e agli adulti non autosufficienti, comprese le attività dedicate alle disabilità. Stiamo dotando tutti i Comuni dell’Ambito, inoltre, di professionalità specifiche di supporto: sono stati predisposti gli avvisi pubblici per il segretariato sociale, per l’assistenza specialistica ai disabili nelle scuole, per l’assistenza agli anziani e ai disabili. Nel giro di poche settimane, saranno pronte le graduatorie e sarà possibile reclutare nuovo personale per i servizi sociali dell’intero Ambito”.

L’impegno dell’amministrazione di Santa Maria Capua Vetere – assicura il sindaco – “è a tutto campo: proprio in questo periodo stiamo perfezionando, sempre per l’intero Ambito C5, anche le procedure amministrative per attuare i processi strategici per il contrasto alla povertà, processi che ci porteranno a incrementare le misure di assistenza e la trasparenza delle procedure”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico