Il ‘900 letterario al “Quercia”

di Redazione

 MARCIANISE. Giovedì 29 marzo, il dirigente scolastico del liceo scientifico classico “Federico Quercia”, il professor Diamante Marotta, ha offerto ai suoi alunni la possibilità di assistere ad un’ interessante lezione sulla letteratura del ‘900 italiano.

Dopo una sua introduzione, in cui ha spiegato l’importanza di tali eventi, che spesso si realizzano nella nostra scuola, ha salutato e presentato, insieme alle professoresse Rossella Cannoletta, Carmela Ciano, Maria Delle Curti e Francesca Moschetti, Renata Montanari de Simone, autrice della raccolta di brevi saggi intitolata “Autori e temi del ‘900 italiano”.

Il libro è introdotto da una riflessione sulla condizione delle donne, per, poi, passare in rassegna i vari autori che hanno fatto il ‘900 in Italia, partendo dai loro precursori Leopardi e Rimbaud. La professoressa Montanari, in meno di un’ ora, ha spaziato, dunque, su più campi: dal nuovo utilizzo della parola e dalle nuove poetiche introdotte nel secolo scorso, all’ attenzione politica degli scrittori del neo-realismo. Il suo discorso ha alimentato la curiosità degli studenti, che hanno posto all’autrice domande su svariati argomenti: l’attualità degli autori del ‘900, la loro poetica, la loro vita e, anche, la condizione delle donne oggi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico