Ambito C8, al via servizi di assistenza per disabili e anziani

di Redazione

 LUSCIANO. “I servizi di assistenza domiciliare, erogati direttamente a casa dell’assistito, hanno lo scopo di garantire agli anziani e ai disabili, autosufficienti e non, la possibilità di usufruire di aiuto, rimanendo nel proprio domicilio.

Per questo motivo, anche quest’anno, l’Ambito C08 ha voluto garantire la prestazione in tutti i Comuni che ne fanno parte: Lusciano, Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano D’Aversa, Villa Literno e Villa di Briano”.

Così Ernesto Di Mattia, coordinatore dell’Ambito C08, dopo l’attivazione dell’assistenza domiciliare socio assistenziale – Area Anziani (Codice nomenclatore E7), gestita dal Consorzio Sinergia e del servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale – Area Disabili e salute mentale (Codice nomenclatore D7), affidato a Progetto Futuro.“I due servizi sono ripresi lo scorso 21 marzo e garantiscono la permanenza in famiglia, ove possibile – continua Di Mattia – evitando l’istituzionalizzazione per il mantenimento delle capacità psico-fisiche”.

Le attività del servizio di assistenza agli anziani consistono in: aiuto nella cura personale; aiuto per il governo e la pulizia della casa; aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche; aiuto nell’acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti; lavaggio della biancheria; accompagnamento negli spostamenti in città per necessità mediche o personali. Le attività del servizio di assistenza ai disabili consistono in: lavaggio e stiratura della biancheria e in casa; acquisto e consegna a domicilio di pasti; compagnia e accompagnamento; sostegno in situazioni di ricovero temporaneo in ospedale; animazione e socializzazione.

Possono richiedere il servizio tutti gli anziani con più di 65 anni e tutti i disabili, che risiedono nei comuni dell’Ambito C08, e che abbiano necessità di assistenza. Per accedere ai servizi su menzionati bisogna rivolgersi all’Antenna Sociale della Porta Unitaria di Accesso, presso ogni comune di residenza dell’Ambito C08 (Lusciano, Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno e Villa di Briano).

Si comunica, altresì, che la Porta Unitaria di Accesso, per i servizi socio-sanitari, è attiva anche presso i distretti sanitari 19 e 20 dell’Asl di Caserta. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ambitoc8.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico