Maltempo, allerta in tutta Italia

di Mena Grimaldi

 ROMA. Così come annunciato dalla Protezione Civile nei giorni scorsi, è freddo e neve in tutta Italia. Dalle 13 di venerdì ha iniziato a nevicare anche in alcuni quartieri alti di Roma, mentre nel centro storico si registrano forti piogge.

Cancellati anche molti voli Roma- Milano. Al momento la situazione degli aeroporti e’ la seguente: Pescara chiuso fino alle ore 14:00. Perugia chiuso dalla mattinata di venerdì. Vere e proprie tormente si stanno abbattendo in molte regioni del centro Sud. Marche, Campania e Abruzzo le regioni più colpite.

Secondo i meteorologi, il gelo e la grande quantità di neve che sta flagellando la Penisola non si vedevano da 30 anni. Nevica su 1.300 chilometri delle rete autostradale. I punti più critici, secondo il Centro Operativo Autostradale,sono Pineto, Roseto, Pescara Nord, Pescara Ovest e Pescara Sud.Regolare la circolazione dei treni regionali previsti dal Piano Neve. Il Programma prevede una rimodulazione dell’offerta e una riduzione di velocità su alcuni tratti di linea. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, secondo quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha chiuso le seguenti linee ferroviarie: Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, Tivoli – Avezzano – Sulmona (operativa da Roma a Tivoli); Roccasecca – Avezzano; Roma – Cassino; Cesano – Viterbo (operativa da Roma a Cesano) e la tratta Viterbo – Attigliano.

La situazione più critica è in Abruzzo dove si registrano abbondanti nevicate e molti paesi isolati pronti ad essere raggiunti dai soccorsi. Nevica anche a Perugia, in Calabria e nelle Marche. Completamente isolata Montefeltro con un metro di neve. Oltre mille persone sono isolate in alcune frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza, per la forte nevicata.

E da qualche ora nevica abbondantemente, anche a quota bassa, i tutti i comuni della provincia diBenevento. Secondo un avviso diramato dalla protezione Civile, abbondanti precipitazione, prevalentemente nevosi, sono attesi per le prossime 24-36 ore in tutte le regioni del centro Sud.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico