Nasce il coordinamento di centrosinistra ortese

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. La vera missione di un partito politico, specialmente in determinati momenti storici, si evidenzia nel momento in cui si immedesima nella vita sociale di un territorio, facendosi portatore delle reali esigenze della gente, senza arroccarsi in sterili polemiche e cieche visioni.

Partendo da questa premessa, i partiti Pd-Psi-Rifondazione Comunista-Udc, rilanciano ed attivano operativamente il coordinamento politico di Centrosinistra. Un’azione politica che parte con trasparente e coerente sinergia politico-amministrativa, atta a fronteggiare lo scempio amministrativo perpetrato in questi anni da una maggioranza deficitaria e fallimentare; il centrosinistra propone l’aggregazione di tutte le forze politiche e sociali che non si rivedono in un sistema di potere finalizzato a sé stesso, ma che siano pronte a mettere in pratica il dialogo e il confronto, basi della democrazia partecipata e moderna. Siamo seriamente preoccupati per le “magie” che questa maggioranza adotta come improbabile soluzione dei problemi della collettività.

A tal proposito, riteniamo alquanto pericolosa la strada tracciata in merito alle varie proposte Puc (Piano Urbanistico Comunale) e schemi Pua. Tali modifiche al regolamento edilizio sono senza fondamento, né legislativo né costituzionale anche alla luce del Piano Casa Regionale che hanno solo il presupposto di pregiudicare irrimediabilmente le problematiche urbanistiche del territorio. Il “problema” urbanistico di Orta può essere risolto con una presa di coscienza seria, mettendo in atto le soluzioni politiche proprie e coinvolgendo tutte le forze presenti sul territorio nonche’ tutti i livelli istituzionali , evitando così altra ansia e disperazione per i cittadini e le forze imprenditoriali.

Riteniamo che, difficilmente, chi è stato causa dello scempio, possa essere anche il naturale e vero risolutore dello stesso. Orta ha bisogno di una seria e radicale opera di riqualificazione , che scaturisca da decisioni operative strutturali e legali. A questa maggioranza chiediamo di farla finita con i teatrini, invitandola a prendere coscienza del “nulla” prodotto amministrativamente negli ultimi anni. Il coordinamento di Centrosinistra si pone come valida alternativa al governo di questo martoriato territorio, proponendosi come compito ultimo di riportare il paese alla normalità, premessa per lo sviluppo e fine di esasperate conflittualità.

Qualora questa maggioranza continuasse imperterrita ad agire nella piu’ completa illeggittimita’ amministrativa nei confronti della cittadinanza. Avvertono, il dovere morale e l’obbligo politico di denunciare queste mastodontiche illeggittimita’ amministrative sia alla cittadinanza che alle autorita’ competenti con il solo ed esclusivo scopo di operare nell’interesse collettivo e per garantire un percorso politico ed amministrativo che porti alla soluzione definitiva ,concreta e reale delle problematiche urbanistiche della nostra citta’.

Tutto il centrosinistra mira a far crescere un doveroso impegno di tutti con il metodo del confronto, del dibattito politico, della legalita’ e democrazia. Una condivisione questa, che guida una attesa di cambiamento per chi e stanco delle solite favole e non vuole essere disposto piu’ a tollerare presunzioni, bugie, imbroglio.

I partiti Pd-Psi-Udc-Rifondazione Comunista

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico