“Cimarosalive” nella chiesa della Madonna di Casaluce

di Redazione

AVERSA. Al di là delle aspettative degli organizzatori il successo dell’iniziativa Cimarosalive, svoltasi nel salone parrocchiale della chiesa della Madonna di Casaluce e organizzata da Accademia Italiana Domenico Cimarosa, Lions Club Aversa Città Normanna e Comune di Aversa.

“Pensavamo che il giorno feriale e il clima inclemente – confessa Enzo Maiorca, presidente dell’Accademia Italiana Domenico Cimarosa – avessero tenuto lontano il grande pubblico, invece la pur capiente sala della che ci ha ospitato era gremita. Desidero ringraziare monsignor Giuseppe Criscuolo e l’Azione Cattolica della parrocchia per la squisita ospitalità e la grande disponibilità mostrata”. Il programma, vario e suggestivo, si è snodato agile e coinvolgente.

Reading, teatro e musica hanno trovato il giusto livello di contaminazione reciproca. Applauditissimi sia i due bravissimi attori, Francesca Iovine e Giovanni del Prete, sia gli ormai affermati chitarristi Giuseppe Aversano e Rosario Ascione. Particolare e calorosa accoglienza è stata riservata ai giovanissimi elementi dell’ensemble Young Arches che hanno dato vita ad un programma che ha visto l’esecuzione di brani di musica classica e di apprezzatissimi momenti di tangheira.

Rammarico, invece, è stato espresso da Ernesto Rascato, titolare della libreria Quarto Stato: “Per motivi di salute, che hanno tenuto immobilizzata praticamente l’intera mia famiglia, non abbiamo potuto allestire la prevista mostra documentaria su Cimarosa. Ma assicuriamo la nostra presenza per la prossima manifestazione perché con l’Accademia Cimarosa da tempo esiste una comunione d’intenti per quanto concerne la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale rappresentato dal musicista aversano”.

L’evento mirava a promozionare il libro “Il piccolo musicista – vita aversana di Domenico Cimarosa”, attualmente in uso, in adozione gratuita, in numerose scuole di Aversa e del circondario. Il risultato è stato porre in evidenza la forza e la volontà di creare cultura delle giovani generazioni e la brama di fruire di eventi qualità degli aversani.

Presenti alla manifestazione l’assessore all’istruzione Michele Galluccio (“Gli eventi organizzati dall’Accademia Cimarosa sono sempre garanzia di successo e di qualità”), il presidente del Lions Club di Aversa, Paolo Borzacchiello, gli autori del testo, Franco Maiorca, Salvatore Palladino ed Enzo Piatto (autore delle illustrazioni), il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Van Beethoven di Casaluce, Mario Autore, il console del Touring Club nonché presidente di AversaTurismo, Sergio d’Ottone, il titolare di BulèService, Giacomo Arpaia, e il direttore responsabile di Osservatorio Cittadino, Vincenzo Sagliocco, partner dell’iniziativa. La serata è stata addolcita dalle specialità offerte dal bar Bollicine di Carlo D’Angelo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico