La Libreria “Spartaco” festeggia il primo lustro

di Redazione

SANTA MARIA CV. Anno 2006: l’Italia vince il suo quarto mondiale di calcio, Prodi ha la meglio sulla coalizione di centrodestra berlusconiana, nelle sale cinematografiche Heath Leadgersi afferma al pubblico mondiale con “I segreti di Brokeback Mountain” e la guerra in Iraq, …

… dopo aver giustiziato Saddam Hussein, sembra vinta dagli americani. Lo stesso anno, il 29 dicembre, due fratelli sammaritani, Tiziana e Ugo Di Monaco, già titolari della Casa Editrice Spartaco, con un pizzico di follia, decidono di aprire un’attività commerciale notoriamente lucrosa: una libreria. Anno 2011: la Spagna campione è la nuova mecca del calcio, a Prodi è stata dedicata una puntata di “Chi l’ha visto?”, mentre Silvio ha deposto lo scettro. Heath Leadger è morto, e il contingente americano in Iraq sta smobilitando in ragione di una spedizione fallimentare.

Nella piccola Santa Maria, invece, la “Spartaco Interno4” resiste indomita. Giovedì 29 dicembre, infatti, la libreria dei Di Monaco festeggerà il suo primo lustro. I preparativi fervono in via Martucci. Tiziana, indaffaratissima tra telefonate e libri, è visibilmente emozionata. Lei, che pure era titubante a lanciarsi nell’impresa, ora considera questo posto “il suo rifugio”, dove è nata una famiglia allargata, fatta di nuovi amici che nella libreria hanno trovato la loro “isola che non c’è”.

Ugo, inequivocabilmente il libraio “più apprezzato” dalle lettrici dell’intera provincia, è il perfetto padrone di casa: preciso ma mai pedante. Due personalità diverse che si completano nell’amore per i libri ed il proprio lavoro. Mentre per Ugo, a fronte di questi cinque anni di sacrifici, c’è la soddisfazione di aver creato “un piccolo paradiso”, il sentimento prevalente della sorella è la rabbia. Rabbia, perché molti avventori che scoprono questo piccolo tempio della cultura sostengono che, in un’altra città, con tutte le iniziative, presentazioni, incontri con l’autore,che da anni loro organizzano con passione, la libreria sarebbe il cardine delle attività culturali. Tuttavia, non ci si può abbandonare a pensieri tristi, non in questi giorni.

Ecco allora affiorare il ricordo più divertente che accomuna i proprietari:la scommessa a chi sarebbe riuscito a vendere il libro dal titolo più improponibile. La vittoria è andata inaspettatamente a Tiziana, che è riuscita a propinare “M’inculerei anche Babbo Natale” ad una rispettabile signora di mezz’età, rispetto ad Ugo, rassegnatosi all’ invendibilità de “Il trattato sulla porchetta”. Questo spirito goliardico sarò sicuramente presente nelle celebrazioni per il quinto compleanno, ma non solo.

Come sempre i protagonisti saranno i libri. Il 29 si terrà la presentazione di “Dentro la Giustizia” con l’autore, il noto magistrato Raffaello Magi, quale ospite d’eccezione. In seguito si terranno una serie di letture ed interpretazioni di racconti pubblicati dalle Edizioni Spartaco in questi 15 anni di vita. Infine, ci sarà un momento conviviale con Peppe Pagano e Mirella Letizia, tra i maggiori protagonisti della rivoluzione delle cooperative sociali anticamorra, condiviso con gli amici di questa casa-famiglia del libro. Nella libreria con le pareti di vetro, la tolleranza letteraria vige sovrana ed ogni opinione trova cittadinanza. Fabio Volo così, si trova di fronte a Bukowski, Concita De Gregorio contende la vetrina a Benedetta Parodi, “Il buio dentro” non eclissa “Mille splendidi soli”e per i più giovani, Gianni Rodari tende la mano alla Rowling.

Il 29 ci sarà sicuramente la signora Di Monaco, la mamma dei proprietari. L’insegnante che tutti avrebbero voluto avere, ora è semplicemente” la nonna” che, attraverso le sue favole, instilla l’amore per la lettura nei più piccini. Compito della nonna sarà quello di accogliere i moltissimi amici che accorreranno alla festa. Amici diversi , con gusti letterari ma anche idee ed età diverse, tutti accomunati però dalla consapevolezza che, uscire da una libreria con un libro in più, di cui non si conosceva l’esistenza o non si sarebbe mai pensato di acquistare, è una grande ricchezza.

Se, come sosteneva Tiziano Terzani, “i libri sono i migliori compagni di viaggio”, la famiglia Di Monaco, facendosi da tramite tra il libro e l’acquirente, aiuta il lettore a trovare sempre “nuovi compagni” lungo il percorso della vita. Si tratta insomma, di una libreria giovane ma realizzata e mantenuta con la cura artigianale di un tempo. Qui ,sfogliando un libro il tempo si ferma, lo spazio si dilata, e ci si ritrova in luoghi, stagioni, epoche, vite diverse dalla propria.

Il sunto della “Spartaco – filosofia”, è impresso sull’insegna ,affissa da quel 29 dicembre di cinque anni fa, mutuata da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” del grande Calvino; “No, non voglio vedere la televisione! Alza la voce, se no non ti sentono “Sto leggendo! Non voglio essere disturbato”. Buon Compleanno Spartaco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico