Studenti del ‘Quercia’ all’Aeronautica Militare di Pozzuoli

di Redazione

 MARCIANISE. Anche quest’anno al liceo “F. Quercia” comincia la serie di incontri volti all’attività di orientamento verso le scelte future degli studenti. In quest’ottica, gli alunni delle classi Terza L del liceo classico e Quinta C del liceo scientifico, …

… accompagnati dal dirigente scolastico Diamante Marotta, hanno partecipato con grande interesse alla visita guidata all’Aeronautica Militare di Pozzuoli, nata nel 1923. Dopo una presentazione iniziale e dopo un excursus storico sui vari stormi, i ragazzi, tramite la visione di un filmato, hanno avuto modo di conoscere le avanzate tecnologie messe in campo dall’Aeronautica Militare e nel contempo hanno visto il funzionamento di numerosi motori, ivi compreso il motore di una Ferrari, di un “cacciabombardiere Amx Ghibli monoposto” e di altri “caccia”, che hanno fatto la storia dell’aeronautica.

Per quanto concerne la struttura, sono stati visionati svariati ambienti: aule didattiche, impianti sportivi, corridoi storici, Cappella dell’Istituto e altro ancora. A seguire, i ragazzi hanno assistito alla simulazione di volo virtuale lungo il litorale laziale ed è stata loro spiegata l’importanza dei veicoli di trasporto, che consentono di realizzare e di sostenere nel tempo quella rete di collegamenti aerei, che fa da “trait d’union” con tutti i teatri operativi dove sono impegnate oggi le Forze Armate italiane.

Infine, ha coordinato la visita l’ingegnere elettronico Daniele Filoscia, il quale ha esaurientemente risposto alle numerosissime domande dei ragazzi, raccontando loro la sua esperienza, chiarendo anche il suo percorso di studi ed esplicitando una giornata tipo nell’Aeronautica Militare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico