Zinzi chiede terreni per Alberghiero. De Angelis: “Pronti a collaborare”

di Redazione

Vincenzo De AngelisCESA. Il presidente della provincia di Caserta, Domenico Zinzi, chiede al sindaco di Cesa Vincenzo De Angelis la disponibilità dei terreni per la costruzione dell’Istituto Alberghiero.

La richiesta rientra in un progetto più ampio messo in essere dall’amministrazione provinciale per trasformare i canoni di locazione pagati per le varie scuole superiori in un leasing per la costruzione di nuovi edifici scolastici. La richiesta non meraviglia l’amministrazione comunale di Cesa che già da tre anni accoglie sul proprio territorio una sede distaccata dell’Alberghiero di Aversa proprio in prospettiva della costruzione del nuovo istituto.

“Fa piacere riprendere con la Provincia un discorso di collaborazione che avevamo avviato da tempo. – ha dichiarato il sindaco De Angelis – Oggi, con la richiesta del presidente Zinzi, possiamo finalmente aprire una discussione seria all’interno della nostra comunità e decidere insieme cosa vogliamo fare, se ospitare o meno un istituto superiore. Sono infatti pronto – ha continuato il primo cittadino – ad ascoltare tutte le proposte che giungeranno dalle forze politiche e sociali presenti sul territorio, come sono altrettanto pronto a convocare per i prossimi giorni un Consiglio Comunale ad hoc. Vorrei sottolineare – ha aggiunto De Angelis – che se in questo momento la nostra comunità è un interlocutore dell’ente provincia e se possiamo esprimerci sulla opportunità o meno di ospitare un istituto superiore sul nostro territorio, è grazie anche alla lungimiranza che questa amministrazione e questa coalizione di governo ha avuto nell’istituire a Cesa una sede distaccata dell’alberghiero”.

Insomma, nei prossimi giorni il primo cittadino avvierà un confronto per giungere ad una decisione condivisa. Ricordiamo che l’attuale sede distaccata dell’Alberghiero, operativa da settembre 2009, è dislocata nell’attuale edificio in villa “Aldo Moro” e ospita 177 alunni. Attualmente l’Alberghiero è la scuola che offre ai giovani maggiori occasioni di crescita, di sviluppo e di lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico