Urbanistica, Noi Aversani: “Potenziare infrastrutture e servizi”

di Redazione

 da sin. Capasso e SaglioccoAVERSA. Si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Aversa, il convegno-dibattito organizzato dal movimento civico “Noi Aversani”, dal titolo “Aversa e patrimonio urbanistico: criticità de opportunità”.

L’incontro, coordinato dottor Francesco De Paola, docente di costruzioni idrauliche della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli, è stato introdotto dall’ex consigliere regionale Giuseppe Sagliocco, ed ha visto l’intervento dei consiglieri Rosario Capasso e Francesca Marrandino. Hanno partecipato, inoltre, il consigliere dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Caserta, Pasquale Ranucci, il ricercatore universitario della “Federico II” Antonio Ranucci, il docente di Progettazione Urbanistica della facoltà di architettura di Aversa, Biagio Cirillo, gli studenti di ingegneria della “Federico II” Fabrizio Ferrara, Paolo Liguori ed Alessio Riccio.

Con questo primo incontro monotematico, al quale seguiranno altri, con tematiche di volta in volta diverse, il movimento “Noi Aversani” ha voluto iniziare un processo virtuoso di discussione che coinvolga istituzioni, politici, tecnici, e naturalmente i cittadini riguardo le problematiche della città, proponendo per questi delle possibili soluzioni e progettando idee di miglioramento condivise.

Discusse le potenzialità e le criticità del territorio aversano, alla luce delle scelte urbanistiche adottate, con i tecnici che hanno ribadito la necessità di scelte urbanistiche votate a potenziare la vocazione industriale, culturale e turistica della città, attraverso il potenziamento di infrastrutture e servizi. Si è poi affrontata la questione dell’attualità e della validità odierna del piano regolatore, confrontando il “caso Aversa” con altre città europee e d’oltreoceano considerate esempi virtuosi, dove i piani urbanistici hanno saputo sfruttare le potenzialità pre-esistenti.

Nella foto, da sin. Rosario Capasso e Giuseppe Sagliocco

Urbanistica, convegno di Noi Aversani – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico