“Il sole a scuola”: impianti fotovoltaici in 15 istituti casertani

di Redazione

 CASERTA. Quindici istituti scolastici superiori della provincia di Caserta realizzeranno degli impianti fotovoltaici e, contestualmente, avvieranno un’attività didattica volta all’effettuazione di analisi energetiche …

…e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico all’interno degli stessi edifici scolastici, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti. Questo, in sintesi, è il progetto “Il Sole a Scuola”, promosso dalla Provincia di Caserta in collaborazione con le scuole superiori di Terra di Lavoro e che intende portare avanti delle politiche di sviluppo energetico sostenibile partendo dalle scuole, educando i giovani studenti al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.

Gli interventi saranno interamente finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che sostiene a livello nazionale il programma “Il Sole a Scuola” per la promozione dell’energia solare. Nel complesso, l’investimento nelle quindici scuole della provincia di Caserta sarà di 150mila euro, ovvero 10mila euro per ogni istituto scolastico. Di questi 10mila euro, 9mila saranno destinati alle spese per la costruzione materiale degli impianti fotovoltaici, mentre 1000 verranno investiti per supportare l’attività didattica di realizzazione delle analisi energetiche e degli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico.

In questo caso, all’interno di ogni scuola che aderirà al progetto, verranno formati dei “Gruppi di lavoro scolastici”, che comprenderanno studenti, docenti, personale non docente e, qualora fosse possibile, anche i genitori degli allievi. Tali gruppi avranno il compito di elaborare un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da installarsi nella stessa scuola, oltre che di un’analisi mirata allo studio di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. L’approvazione di ciascun progetto, e dell’attività ad esso connessa, è subordinata all’ottenimento, da parte della Provincia di Caserta, di un apposito finanziamento erogato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del programma nazionale per l’energia solare “Il Sole a Scuola”.

“Con il progetto “Il Sole a Scuola” – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – intendiamo sensibilizzare i giovani del nostro territorio sull’importanza di puntare sulle energie alternative ai fini del rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi. Questa iniziativa assume un significato ancora più importante in quanto coinvolgerà non solo gli studenti, ma anche i loro genitori e i docenti, tutti impegnati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nel loro istituto. La Provincia, che a breve presenterà il nuovo Piano Energetico provinciale, dedica grande attenzione alle energie alternative e questa iniziativa lo dimostra in maniera evidente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico