Castel Morrone, il Comune punta sul fotovoltaico

di Redazione

 CASTEL MORRONE. La produzione di energia elettrica attraverso le fonti rinnovabili è al giorno d’oggi cosa quanto mai possibile ed ancor di più con il programma denominato Aspea ideato dal Consorzio Asmez, …

… programma questo che si prefigge l’azzeramento della spesa energetica degli enti associati, questo lo sanno bene al Comune di Castel Morrone che già da diverso tempo ha aderito a questo interessante progetto che propone l’azzeramento della spesa elettrica iscritta nel bilancio comunale attraverso la produzione di energia elettrica con i cosiddetti “campi” fotovoltaici. Un progetto che tra le colline tifatine sembra prossimo alla realizzazione come si afferma direttamente dalla casa comunale, infatti, nella settimana scorsa vi è stato un ulteriore sopralluogo da parte dei tecnici del Consorzio Asmez per verificare ed effettuare i rilievi del caso sui terreni segnalati dall’Ente Municipale e gia pronti per l’istallazione dei pannelli fotovoltaici.

Un progetto che, come afferma il sindaco Pietro Riello, “permette agli Enti Locali e nel nostro caso al Comune di Castel Morrone di accedere ai contributi per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica, senza nessun onere di acquisizione delle risorse finanziarie. Aziende specializzate, selezionate attraverso gara comunitaria, infatti, realizzano e gestiscono gli impianti ‘chiavi in mano’. Il Comune attuando questo progetto riceverà gli incentivi o per meglio dire i contributi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici, in modo da trasformare le spese energetiche sostenute dall’Ente ed iscritte in bilancio da voce di costo in voce di ricavo, promuovendo nel contempo una politica di sviluppo ecosostenibile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico