Aversa

Stage a Londra, Parigi e Barcellona per i ragazzi dell’Alberghiero

 AVERSA. Sono tornati i ragazzi dell’Istituto alberghiero “Drengot” di Aversa dall’estero, che hanno frequentato degli stage formativi di un mese a Londra, Parigi e Barcellona.

Un’iniziativa promossadal dirigente scolastico Preziosa Diana, coadiuvata dalla professoressa Giovanna Campaniello (referente dei progetti), dalla professoressa Annalisa Marinelli (docente a supporto dei tutor scolastici) e dalla professoressa Maria Luisa Di Gioia (docente a supporto delle famiglie e degli alunni). Il finanziamento degli stage è stato possibile grazie ai fondi Por-Fse Campania e dallo Stato Italiano in ottemperanza alle disposizioni della Commissione europea (Europa 2020) e del “Piano Giovani Italia 2020” varato dai Ministri dell’Istruzione e del Lavoro e sono stati divisi in due misure.

La C1 hamirato al potenziamento delle lingue comunitarie per l’ acquisire di certificazioni linguistiche (livelli A2-B1-B2 –C1). La Misura C5, invece, ha mirato alla formazione aziendale e ha previsto la realizzazione di stage professionali presso aziende alberghiere e ristorative per il rilascio di certificazione Europass.

I percorsi hanno previsto la conoscenza del territorio, dei contesti culturali, storici, architettonici e sociali attraverso la realizzazione di escursioni e visite guidate con lo scopo di realizzare attività culturali e ricreative utili a favorire la crescita delle conoscenze personali.

Gli studenti, selezionati grazie ad una graduatoria di merito al termine dei percorsi hanno sostenuto esami per il rilascio delle certificazioni linguistiche e Europass. I sei gruppi sono stati guidati da docenti della scuola e la loro partecipazione è stata a titolo gratuito. Le destinazioni dei corsi sono state Londra, Parigi e Barcellona.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico