Gli studenti del “Quercia” a Londra per studiare l’inglese

di Redazione

 MARCIANISE. Un nutrito gruppo di studenti del liceo “Quercia” di Marcianise sono impegnati in questi giorni in uno stage di approfondimento della lingua inglese nella capitale del Regno Unito.

Ancora una volta l’istituto diretto da Diamante Marotta si adopera per ampliare l’offerta formativa, carpendo le opportunità migliori per i suoi studenti. Nell’ambito della progettazione dei Piani Operativi Regionali, finanziati con i Fondo Sociale Europeo, l’equipe coordinata dallo stesso dirigente Marotta e costituita dai docenti Rosario Carpentieri e silvia Rosati, è riuscita ad integrare nel curricolo dell’istituto, esplicitato con il Piano dell’Offerta Formativa, un percorso di approfondimento dell’inglese, al termine del quale gli studenti partecipanti si vedranno riconosciuta la certificazione delle competenze in lingua “livello B2”. Si tratta di una certificazione riconosciuta da tutti i sistemi formativi dell’Unione Europea, spendibile anche al di fuori del circuito scolastico, che arricchisce notevolmente il curriculum vitae degli allievi.

Tutor nelle attività di stage, che si svolgono presso il prestigioso Trinity College di Oxford, sono le professoresse Lorenza Pota ed Anna Zullo, docenti di lungo corso al “Quercia”, che vantano una consolidata esperienza non solo nell’insegnamento scolastico della lingua inglese, ma anche nel più ampio contesto della formazione linguistico-comunicativa.

Dalle dettagliate relazioni inviate dalle due docenti emerge che gli allievi stanno tesaurizzando in maniera ottimale l’approccio didattico sicuramente efficace, oltre che innovativo, degli esperti madre lingua. Ma è soprattutto il confronto con una cultura diversa che arricchisce umanamente questi ragazzi, aprendo loro prospettive e visioni del mondo nuove, educandoli alla multiculturalità, al rispetto dell’altro e, quindi, al pluralismo delle idee e delle modalità di organizzazione sociale.

Gli studenti partecipanti sono Allosso Francesca, Del Prete Ester, Di Lillo Vittoria, Atorino Fabio, Salzillo Rosario, Pompa Antonella, Marcello Asia, Maietta Maria Gaetana, Caterino Federica, Bianco Stefania, Iaderosa Antonio, Narducci Francesco, Raucci Carlo, Cattano Jessica e Natale Antonio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico